Attività
Articoli
Utilità
Software
Links
Schede
News
Home
 a cura di: 
 Cristiano Vergani
 
   
  visita il blog di Ariacube  
Google
 Pubblica annunci qui Ottobre 2011

online dal
05/06/1997


ultimo aggiornamento:  08/10/2011








Inquinamento dell'aria esterna

Risorse Utili e Dati locali

In questa pagina troverete i link alle risorse utili e ai dati sull'inquinamento locale dell'aria, messi a disposizione dalle varie strutture (europee, nazionali, regionali, provinciali, comunali).

Per mezzo di questi dati, è possibile risalire al livello effettivo di inquinanti presenti nell'aria esterna, al fine di dimensionare correttamente i filtri per il trattamento dell'aria di ventilazione, come previsto dalle normative UNI 13779:2005 e UNI 10339 di prossima edizione. Presto Ariacube pubblicherà una guida sintetica al dimensionamento dei filtri in base ai requisiti di queste norme. Per un primo orientamento vedi le indicazioni contenute nel Cap. 1 (Tab.1.1 e Fig. 1.9) e nel Cap.3 (Par. 3.1 e Tab. 3.1) del Corso di Moderna Filtrazione dell'Aria.

Per una descrizione della struttura della rete di monitoraggio, delle stazioni di rilevamento e degli argomenti correlati, vedi l'articolo "Stazioni di monitoraggio dell'aria ".

Novità: Ariacube sta preparando una mappa, direttamente accessibile dal sito, dell'inquinamento dell'aria esterna sul territorio italiano. Per ora sono in via di inserimento tutte le centraline di monitoraggio, con i link per lo scaricamento dei dati. Via via saranno inseriti tutti i dati di riferimento disponibili (zonizzazioni, fonti inquinanti censite ecc.). Prossimamente la mappa sarà disponibile anche su Google Maps e come file KMZ per Google Earth.

Nota bene: purtroppo, i dati non sono presentati in modo omogeneo dalle varie strutture. Per questo, è necessario un certo lavoro di ricerca e di interpretazione: al di là dei dati giornalieri, i valori che contano sono quelli espressi come media annuale. Dove le medie annuali non sono riportate, a volte è presente un modulo di ricerca per intervalli di tempo, che mostra l'andamento per l'intervallo considerato. In tal caso, si dovrà selezionare l'intervallo di massima estensione possibile. Questa pagina è in continuo aggiornamento


a Come funziona negli USA?
a Risorse europee
a Risorse nazionali
a Risorse regionali-provinciali

Mappa Qualità dell'Aria Esterna

Come funziona negli USA?

Negli USA si utilizza L'Air Quality Index, un sistema di immediata comprensione che permette a chiunque di capire lo stato attuale della qualità dell'aria. In una sola pagina, con un semplice codice a colori, viene riassunta la situazione dell'intero territorio statunitense per quanto riguarda il livello dell'ozono e del PM2.5, gli indici che più incidono sulla salute dei cittadini. Vedi qui (su base oraria e sulle 24 ore).

In Italia, ogni regione si comporta come vuole, quasi mai presentando i dati in modo chiaro ed immediatamente fruibile. Per fortuna, anche da noi si ha intenzione, in futuro, di adottare l'Indice di Qualità dell'Aria... ad esempio, la Provincia di Torino lo utilizza già, e mette a disposizione una bella pagina che spiega come funziona:

 

 

   
Risorse europee  


AirBase - the European Air quality dataBase
Banca dati della qualità dell'aria di tutto il territorio della CE

 

Prev'Air - Situazione e previsioni sulla qualità dell'aria in Francia e in Europa

Sito francese che pubblica quotidianamente le mappe europee della concentrazione di ozono, PM10, PM2.5, ossidi di azoto, e le previsioni per i due giorni successivi

 

EPER - Registro europeo delle emissioni inquinanti

Tutto sulle emissioni dei più importanti siti industriali, attraverso numerose modalità, compresa una potente mappa interattiva

 

 

PROMOTE - PROtocol MOniToring for the GMES Service Element on Atmospheric Composition

Consorzio europeo per la fornitura di dati sull'inquinamento atmosferico: molto utili le mappe di inquinanti troposferici ottenute da satellite, che permettono di individuare le aree contraddistinte dalla massima pressione antropica.

 

 

EEA European Environment Agency

L'Agenzia Europea per l'Ambiente mette a disposizione una grande quantità di dati sull'inquinamento dell'aria, sotto forma di database, rapporti, grafici e mappe, dai quali si può vedere come la situazione italiana sia gravemente compromessa, specialmente nei riguardi dell'ozono...

 

   
Risorse nazionali  
Italia top

APAT, Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici - SinaNet, Rete del sistema informativo nazionale ambientale - BRACE, Dati e metadati di qualità dell'aria

  • Modulo di interrogazione dei dati eleborati da tutta la rete di rilevamento italiana degli inquinanti

    attraverso questo modulo è possibile effettuare interrogazioni sui dati provenienti da ogni singola centralina ubicata sul territorio nazionale, per tipologia di inquinante ed intervallo temporale. Risorsa molto potente indicata per i più esperti. Le pagine delle strutture regionali e provinciali mettono spesso a disposizione delle tabelle di interpretazione più immediata (ad esempio con andamenti evidenziati in riferimento ai valori limite)
    Attenzione:
  • i dati si riferiscono al periodo 2002-2005;
  • spesso non funziona!!! (è più affidabile andare a ricercare i dati direttamente nei siti delle reti regionali o provinciali)

APAT, Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici

  • Il registro INES (informazioni su emissioni in aria ed acqua di specifici inquinanti provenienti dai principali settori produttivi e da stabilimenti generalmente di grossa capacità presenti sul territorio nazionale)
    -> ricerca per complesso industriale
    -> ricerca per inquinante
  • Qualità dell’Ambiente Urbano I Rapporto APAT (2004)
    Questo rapporto, predisposto dall'APAT con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, si presenta come uno strumento di supporto alla pianificazione ed all’amministrazione dell’ambiente urbano, inteso quest’ultimo parte essenziale della qualità della vita dei cittadini.
    -> vai alla pagina APAT
  • Qualità dell'Ambiente Urbano - II rapporto annuale (2005)
    Il testo fornisce un quadro aggiornato sulla qualità ambientale delle città italiane ed inoltre, l’individuazione dei percorsi più virtuosi e di maggiore efficacia, da poter prendere come riferimento per migliorare lo stato dell’ambiente nelle nostre città. Questa volta l’analisi è stata estesa a quattordici realtà metropolitane, rispetto alle otto del primo rapporto e si è focalizzata sugli strumenti di gestione e pianificazione a livello locale e sulla loro capacità di integrazione.
    -> vai alla pagina APAT
  • Qualità dell'ambiente urbano III Rapporto APAT - Edizione 2006
    Per il terzo anno consecutivo è stato predisposto il Rapporto annuale sulla qualità dell’ambiente urbano, principale prodotto del Progetto “Qualità ambientale nelle aree metropolitane italiane”. Per il terzo anno di attività l’analisi è stata estesa a tutti i capoluoghi di provincia con popolazione superiore ai 150.000 abitanti. Nel Rapporto sono affrontate le seguenti tematiche: Aree metropolitane, Energia, emissioni e qualità dell’aria, Trasporti, Acque, Rifiuti, Sostenibilità locale, Natura e reti ecologiche, Esposizione all’inquinamento elettromagnetico, bioedilizia e indoor, Comunicazione ed informazione, Suolo, Pianificazione locale, Impatti e risposte.
    -> vai alla pagina APAT

 

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

 

Logo Repubblica Italiana

Associazione Italiana di Aerobiologia

Università degli studi dell'Aquila

  • Progetto FORECHEM: previsione della qualità dell'aria basate sul modello meteorologico MM5 e sul modello delle trasformazioni chimiche atmosferiche CHIMERE. Il sito mostra l'andamento dell'inquinamento al suolo relativo a PM10, PM2.5 e ozono, attuale e per i prossimi due giorni. Vedi anche il sito francese www.prevair.org
   
Risorse regionali e provinciali  
Abruzzo top

Rete di rilevamento area di Pescara


 
Basilicata top

Rete di rilevamento regionale


 
Calabria top

I dati della Calabria non sono, per ora, direttamente raggiungibili attraverso un riferimento regionale, provinciale o comunale.

Attraverso il database BRACE è possibile risalire ai dati della sola stazione mobile della Provincia di Crotone.

 

 
Campania top

Rete di rilevamento regionale


 
Emilia-Romagna top

Rete di rilevamento regionale


 
Friuli Venezia Giulia top

Rete di rilevamento regionale


 
Lazio top

Rete di rilevamento regionale


 
Liguria top

Rete di rilevamento regionale


 
Lombardia top

Rete di rilevamento regionale


 
Marche top

Rete di rilevamento regionale


 
Molise top

Rete di rilevamento regionale


 
Piemonte top

Rete di rilevamento regionale


 
Puglia top

Rete di rilevamento regionale


 
Sardegna top

Reti di rilevamento provinciali e comunale


 
Sicilia top

Rete di rilevamento comunale


 
Toscana top

Rete di rilevamento regionale


 
Trentino - Alto Adige top

Reti di rilevamento provinciale


 
Umbria top

Rete di rilevamento regionale


 
Valle d'Aosta top

Rete di rilevamento regionale


 
Veneto top

Rete di rilevamento regionale


 

Email: cristiano.vergani@ariacube.com